Saltare ripetutamente sul trampolino elastico a ritmo di musica e contemporaneamente eseguire i movimenti mostrati dal trainer è un’attività semplice, intuitiva e soprattutto divertente (sembrerà a volte di tornare bambini) e antistress che avvicina allo sport anche i principianti. Il Jump è un allenamento aerobico che permette di consumare molte calorie, di migliorare la resistenza polmonare e cardiaca e la coordinazione tra gli arti; di tonificare tutto il corpo e soprattutto di combattere la cellulite migliorando il sistema linfatico.
Durante una lezione di Jump si salta continuamente sul trampolino elastico seguendo i ritmi alternati della musica e per potenziare alcuni esercizi si possono utilizzare dei pesetti o appoggiarsi alla barra-manubrio così da intensificare il lavoro di spinta sulle gambe; la barra stabilizzatrice ha anche la doppia funzione di dare maggior stabilità e sicurezza soprattutto se si è alle prime armi.
La combinazione fra accelerazione e assenza di gravità (nell’apice del salto a cui segue invece un aumento della forza nella fase di atterraggio) fa aumentare la percentuale di calorie bruciate durante una seduta di jump (in media 500-600) così da dimagrire se si associa l’allenamento costante ad una dieta equilibrata o ipocalorica. I continui rimbalzi sollecitano gambe e glutei, rendendo la muscolatura più soda, e migliorano la circolazione il che si traduce in un aiuto nella lotta contro la cellulite.