Con l’ hydrobike gli effetti benefici dello spinning tradizionale sono potenziati dall’esecuzione dell’ attività in acqua, il cui risultato sul nostro corpo è quello di un idromassaggio.
Come già detto, l’hydrobike consiste nella pratica dello spinning in piscina: la bicicletta che si utilizza è una speciale bicicletta da spinning in acciaio, concepita per sfruttare e beneficiare al massimo della resistenza dell’ acqua. Non è necessario saper nuotare per frequentare un corso di hydrobike: l’ acqua infatti raggiunge l’ altezza della vita, spalle e testa rimangono fuori, solo le ginocchia restano sempre sommerse durante gli esercizi.
Le lezioni di hydrobike sono generalmente della durata di 45 minuti e si svolgono a tempo di musica; segue all’allenamento in acqua una breve seduta di stretching. I migliori risultati si ottengono con 2 o 3 sedute a settimana. Sono necessari un costume olimpionico, delle apposite scarpette, molto simili a quelle che utilizzano i surfisti, ed eventualmente dei pantaloncini ciclisti, rifiniti con imbottiture strategiche in gel, studiate per proteggere dagli eventuali fastidi che il sellino può provocare, soprattutto dopo le prime sedute.